MONTAGGIO SCHEDE ELETTRONICHE

Processi Produttivi

01

Assemblaggio SMT

Il montaggio SMT (Surface Mount Technology), o Assemblaggio Superficiale, è una tecnologia di assemblaggio di schede elettroniche in cui i componenti vengono posizionati sulla superficie della scheda. Il processo di montaggio SMT viene eseguito su una linea di produzione completamente automatizzata.  La Cipriani S.r.l si avvale di sistemi di assemblaggio e attrezzature all’avanguardia, per soddisfare la richiesta di tecnologia avanzata, qualità e competitività sui costi. 

02

Montaggio PTH

Il montaggio schede elettroniche tradizionale, o meglio conosciuto come Montaggio PTH consiste nell’assemblare componenti a foro passante (PTH). Questo processo richiede estrema precisione nell’esecuzione e attenzione ai dettagli. Questo processo di lavorazione viene svolto da macchinari con tecnologia 4.0 e da personale altamente qualificato. Il montaggio consiste nell’inserimento dei componenti PTH tramite i fori della scheda PCB. La prima fase del montaggio viene eseguita appunto da insertatrici automatiche, mentre la seconda, quella di completamento, viene eseguita manualmente da personale qualificato che ha conoscenza approfondita dei componenti e del processo di assemblaggio.

03

Fase controllo visivo

Nel processo di montaggio delle schede elettroniche la fase di controllo visivo è fondamentale per accertarsi che tutte le saldature precedentemente effettuate siano corrette e che non vi siano errori di montaggio. 

Il controllo visivo viene effettuato da operatori specializzati, anche con l’ausilio di una macchina a Raggi X.

04

Collaudo automatico

I controlli severi durante i processi di lavorazione e il collaudo finale garantiscono la massima qualità delle nostre lavorazioni. 

La validazione del prodotto avviene al termine di ogni fase di lavorazione, attraverso il controllo automatico del processo serigrafico (SPI) e l’ispezione ottica automatica (AOI 3D).

Al termine di tutte le lavorazioni viene effettuato il collaudo, attraverso controlli elettrici e funzionali e con un’ispezione X-Ray che ne permette un’ulteriore analisi.

SISTEMA DI STOCCAGGIO AUTOMATICO

Il nostro fiore all'occhiello

La gestione e conservazione dei materiali è per noi un aspetto di primaria importanza. Dopo le delicate fasi di incoming e controllo, i materiali vengono stoccati all’interno di 14 magazzini automatici in un ambiente a temperatura e umidità controllata.